Il settore artistico è un campo difficile. I giovani sgomitano cercando di crearsi il proprio posticino nel mondo. Cosa possiamo fare per aiutare talenti ad emergere?
Sostenere l’arte in passato era simbolo di una signoria illuminata. Alcuni territori si affermavano così come veri e propri centri di produzione culturale. Filantropia e mecenatismo non hanno cessato di esistere nei tempi moderni ed oggi come allora sono spesso questi sodalizi ad alimentare il motore creativo di un territorio.

CHE COS’È?
È un progetto per sostenere i giovani emergenti che operano nel campo dell’illustrazione.

A CHI È RIVOLTO?
Alle imprese e alle realtà che vogliono supportare la produzione artistica del territorio.

CON QUALE OBIETTIVO?
Favorire l’incontro tra i giovani talenti e soggetti interessati a farsi promotori di arte e cultura.

Generic placeholder image

IL PROGETTO

Cosa si pone da ostacolo tra un artista e la sua realizzazione professionale?Come si può trasformare una passione in un mestiere?L’associazione Switch on Future, con il progetto “Adottarti”, si pone da intermediario tra i giovani meritevoli e le aziende del territorio. L’obiettivo è quello di permettere ai primi di intraprendere questo arduo percorso e al contempo proporre alle realtà del territorio di diventare partecipi della produzione artistica facendosi soggetti promotori.

Generic placeholder image

LA MOSTRA

Grazie al contributo economico dei soggetti che aderiranno al progetto, saranno realizzate delle opere d’illustrazione che avranno tema comune. Tutte le opere realizzate saranno esposte in una mostra collettiva che avrà luogo al parco della Zizzola a Bra in occasione del festival “Artico”.Una targa accanto a ciascuna opera riporterà il nome di chi ne avrà reso possibile la realizzazione.

Generic placeholder image

IL FESTIVAL

Il festival “Artico” si può considerare la principale delle attività dell’associazione, impegnando tutti gli associati e i volontari per gran parte dell’anno. Un mix scoppiettante di arte, cultura e voglia di fare che nel bel mezzo dell’estate cittadina ci risveglia dal torpore estivo e ci rinfresca con una sferzata di energia e entusiasmo. Il programma è costruito passo passo con cura maniacale col risultato che negli anni il pubblico ha imparato a fidarsi delle proposte dell’associazione partecipando sempre più numeroso.

Generic placeholder image