ARTICO Festival · Bra (CN) · 30 giungo,1-2 luglio 2017

30 GIUGNO

18:30 Palazzo Mathis
Inaugurazione mostra
"TUTTO JACOVITTI"
mostra jacovitti

Artico si apre con un’esclusiva anteprima: la mostra Tutto Jacovitti. L’esposizione nasce in occasione del ventennale dalla scomparsa del fumettista Benito Jacovitti e in contemporanea all’anniversario dei sessant’anni dalla creazione del popolare personaggio Cocco Bill, proprio per celebrare il maestro del fumetto italiano e i suoi personaggi più famosi. Quella di Bra sarà la prima tappa della mostra.

Saranno presenti all’inaugurazione Silvia Jacovitti e Dino Aloi.
La mostra sarà vistabile a Palazzo Mathis fino 27 agosto 2017.

dalle 18:30 in poi Palazzo Mathis
APERITIVO
& VICOL THANKS DJ-SET
dj set vicol thanks

Al termine dell'inaugurazione ha inizio la festa, con l’aperitivo e la musica degli scalmanati Vicol Thanks, che ci terranno compagnia per la serata!

1 LUGLIO

22:30 Palco main
DENTE
dente concerto

Tra i momenti musicali più attesi di questa prima edizione di Artico, il concerto di Dente. Il cantautore fidentino, reduce dal tour europeo, farà tappa a Bra con la sua band per presentare la sua ultima fatica, Canzoni per metà (Pastiglie).

21:30 Palco main
BLINDUR
blindur concerto

Band rivelazione del 2016 per la rivista KeepOn e vincitori della scorsa edizione del Premio Fred Buscaglione. A gennaio hanno esordito con il loro primo album, prodotto da La Tempesta Dischi.

20:30 Palco off
BOB CORN
bob corn concerto

Proiezione documentario + live
Il cantautore emiliano che ha girato il mondo con la sua chitarra e le sue storie torna a Bra per presentare il suo documentario Inagibile (ITA, 2016, 27'), in cui racconta l’elaborazione di un dramma collettivo - il terremoto in Emilia del 2012. Alla proiezione del documentario seguirà il live.

19:30 Palco off
BYENOW
byenow concerto

Byenow è un saluto sospeso, che separa o che riavvicina. Un duo di chitarra, voci (Andrea Dellapiana) e percussioni (Nicholas Remondino), che parte dal folk e dalla sperimentazione e che spesso arriva altrove. Tra oggetti, gesti e canzoni. Uno dei gruppi più promettenti emersi da queste zone nell'ultimo anno.

18:30 Palco off
Proiezione corti
PIEMONTE MOVIE
proiezione piemonte movie

Una ricca e variegata selezione di alcuni dei migliori cortometraggi presentati al Piemonte Movie gLocal Film Festival; film legati al territorio e che soprattutto possono dirci qualcosa sul cinema del futuro.

18:00 Palco off
Intervista a
MATTEO BERTON & TUTA
intervista berton intervista tuta

Storie, metodi di lavoro, ricerca, disegno: primo appuntamento in cui illustratori e fumettisti si raccontano e confrontano. Aprono le danze Matteo Berton (che ha lavorato, tra gli altri, con il New York Times, la Feltrinelli, Timberland, Laterza, ed Eli Readers) e tuta, studio grafico composto dai due illustratori torinesi Alice Lotti e Patrizio Anastasi. Si occupano di grafica, illustrazione e laboratori relativi a tecniche di stampa e illustrazione.

17:00 Palco off
Presentazione del libro
“UN BUON POSTO DOVE STARE” di FRANCESCA MANFREDI
intervista manfredi

È con grazia e scrittura limpidissima che Francesca Manfredi racconta nel suo primo romanzo undici storie di personaggi avvolti nella normalità delle loro vite, ma sempre colti sul principio di una soglia da cui poter guardare alle loro fragilità e alle loro inquietudini, come a un posto da cui non è necessario fuggire, un buon posto dove stare.

delle 17:00 in poi Area Workshop
WORKSHOP STAMPA FINE ART: stampa le immagini dal tuo cellulare
workshop branco ottico

Lo smartphone incontra la magia della camera oscura nella stampa manuale, la carta fotosensibile alla gelatina d’argento trasforma una semplice immagine del cellulare in una fotografia Fine Art. I partecipanti saranno guidati nel processo di realizzazione e stampa di una fotografia ottenuta tramite smartphone, che a fine laboratorio potranno portare a casa e conservare come foto-ricordo del festival! Laboratorio aperto a tutte le fasce d'età. A cura di Branco Ottico

delle 17:00 in poi Area Workshop
WORKSHOP DI STORYTELLING:
scrivere e disegnare fumetti zen
workshop fumetto

Si gioca con le parole e con le immagini in questo laboratorio guidato da Davide Bart Salvemini, in cui partendo dalla prima lettera del proprio nome prenderà vita una storia costruita col contributo dei propri compagni di avventura. Si sa come si inizia, non si sa dove si finisce.
Workshop per adulti.
Ingresso libero, posti limitati: info e prenotazioni a libreriacrocicchiobra@gmail.com - 3382026946

delle 16:30 Palazzo Garrone
WORKSHOP TRASFORMATIVO: Pittura intuitiva per tutti!:
workshop fumetto

L'attività permetterà di ricordarci che dentro di noi esiste un mondo di forze vitali gioiose che ci aspetta; la nostra creatività.
Workshop per adulti.
A Cura del Collaboratorio

delle 16:30 in poi Palazzo Garrone
Laboratorio per bambini: "GHIRIGHÌ" a cura di Silvia Albesano
laboratorio per bambini

storia animata e laboratorio creativo per bambini dai 2 ai 5 anni a cura di Silvia Albesano di Passabao Libri
Mele gustose, uccellini affamati e vermicelli burloni vi aspettano in una storia tutta da ridere. E se vi fa gola un bel cestino di rosse mele gustose lo costruiremo insieme.
A cura di Libreria Crocicchio
Ingresso libero, posti limitati: info e prenotazioni a libreriacrocicchiobra@gmail.com - 3382026946

2 LUGLIO

22:30 Palco main
FINE BEFORE YOU CAME
concerto fine before you came

Il gran finale della domenica di Artico vedrà protagonisti i Fine before you came, che dopo tre anni di assenza dalle scene porteranno sul nostro main stage il loro ultimo album Il numero sette, in quella che sarà la loro unica data estiva in tutto il nord-ovest.

21:30 Palco main
UOCHI TOKI & GIOVANNI SUCCI
il cartografo

Il Cartografo è la serie animata ideata dagli Uochi Toki insieme a Giovanni Succi (già voce e chitarra dei Bachi Da Pietra) in collaborazione con il collettivo Megabaita. Lo spettacolo mette in scena una fantascienza distopica, letta e sonorizzata con immagini disegnate, processate e proiettate al momento per ottenere la massima immersione dello spettatore. Succi interpreta i monologhi del protagonista, deciso a rimappare un pianeta desertificato, in cui quasi tutti gli esseri umani sono migrati su Marte. Un'occasione unica per immergersi in un'esperienza che unisce letteratura, illustrazione, animazione e musica.

20:30 Palco main
CABRERA
concerto cabrera

Dopo due anni dalla loro prima indimenticabile apparizione al festival, gli emiliani Cabrera porteranno sul nostro main stage il loro ultimo album Una montagna in casa (Out Stack), con un live potentissimo fra sfuriate emo, momenti di grande melodia e crescendo post rock.

19:30 Palco off
NOAH PAX
noah pax

Noah Pax sta sempre seduto a una scrivania. Ogni tanto gli cade un oggetto e decide di registrarlo per farci un beat sul quale suonare la chitarra e cantare in una lingua che non è la sua. Ama i distorsori, i riverberi e le ripetizioni ossessive. In occasione di Artico, lascerà la sua scrivania per un concerto, poi si vedrà!

19:00 Palco off
Presentazione del libro “GRANDE NUDO” di GIANNI TETTI
intervista gianni tetti

Grande nudo è l’ultimo imponente romanzo del sassarese Gianni Tetti. L’opera, che gli è valsa una candidatura alla settantunesima edizione del premio Strega, è una narrazione distopica pregna di violenza, di guerra e di sofferenze, ambientata in un mondo che, per quanto dissimile dal nostro, richiama i numerosi fatti di cronaca e i conflitti armati che quotidianamente infiammano territori non molto lontani da noi. L’autore sarà con noi per parlare del suo romanzo e leggercene qualche estratto.

18:30 Palazzo Mathis
WORKSHOP SULL'ANIMAZIONE CONTEMPORANEA
workshop animazione

Per i più piccoli e per i più grandi, poetici e duri, divertenti e commoventi, lunghi e corti, commerciali e di nicchia, in computer grafica e artigianali: il cinema d'animazione negli ultimi anni ha mostrato di essere variegato e di poter affrontare qualunque tematica. Numerose e affascinanti sono quindi le strade percorse dai cartoni animati…non vedete l'ora di conoscerle? Ecco, noi vi accompagneremo.
A cura di Mediacritica
Ingresso libero, posti limitati: info e prenotazioni a libreriacrocicchiobra@gmail.com - 3382026946

18:00 Palco off
Intervista a
MAURIZIA RUBINO E VERONICA VECI CARRATELLO
intervista a maurizia rubino intervista a veronica veci caratello

Storie, metodi di lavoro, ricerca, disegno: secondo appuntamento in cui illustratori e fumettisti si raccontano e confrontano. Proseguono il ciclo di incontri l’illustratrice per l’infanzia Maurizia Rubino e la fumettista e illustratrice Veronica Veci Carratello.

17:00 Palco off
Intervista a
DAVIDE BART SALVEMINI E FEDERICO MANZONE
intervista a bart salvemini intervista a federico manzone

Storie, metodi di lavoro, ricerca, disegno: terzo e ultimo appuntamento in cui illustratori e fumettisti si raccontano e confrontano. Il gran finale è affidato allo psichedelico Davide Bart Salvemini e il neorealista Federico Manzone.

delle 17:00 in poi Area Workshop
WORKSHOP STAMPA FINE ART: stampa le immagini dal tuo cellulare
workshop branco ottico

Lo smartphone incontra la magia della camera oscura nella stampa manuale, la carta fotosensibile alla gelatina d’argento trasforma una semplice immagine del cellulare in una fotografia Fine Art. I partecipanti saranno guidati nel processo di realizzazione e stampa di una fotografia ottenuta tramite smartphone, che a fine laboratorio potranno portare a casa e conservare come foto-ricordo del festival! Laboratorio aperto a tutte le fasce d'età.
A cura di Branco Ottico

delle 17:00 in poi Area Workshop
WORKSHOP di SCRITTURA EROTICA: SCRIVERE TRA LE LENZUOLA con Pierfranco Brandimarte
workshop scrittura erotica

Esplorare i territori della letteratura erotica. Vedremo i casi della letteratura, i personaggi tutt’uno con i loro genitali, l’amante misterioso, le tecniche di seduzione, i luoghi comuni, il sesso come ricerca dell’identità, la perversione, la fantasia linguistica, gli intrighi, le difese e le sfrenatezze.
Pier Franco Brandimarte ha vinto il Premio Calvino con il romanzo L’Amalassunta, pubblicato da Giunti Editore. Tiene corsi di lettura creativa e collabora con la Holden.
Ingresso libero, posti limitati: info e prenotazioni a libreriacrocicchiobra@gmail.com - 3382026946

delle 16:30 in poi Palazzo Garrone
Laboratorio per bambini: "INVENTA IL TUO PERSONAGGIO. LABORATORIO DI FUMETTO PER GLI AUTORI DI DOMANI."
laboratorio bimbi

Da Giacomo Bevilacqua a Leo Ortolani, ogni fumettista che si rispetti possiede un alterego protagonista delle sue storie e pronto a lanciarsi in mille avventure! Nel corso di questo laboratorio, pensato proprio per gli autori di domani, ognuno avrà la possibilità di crearne uno per sé. Particolarmente indicato per i 7-11 anni.

Ingresso libero, posti limitati: info e prenotazioni a libreriacrocicchiobra@gmail.com - 3382026946


INGRESSO LIBERO

EVENTO FACEBOOK

Ti piacerebbe far parte di Artico? Stiamo cercando volontari! Scrivi su info@switchonfuture.it o su FB


Le Birre Artigianali

e tante altre specialità ti aspettano al nostro bar

Switch on market

il mercatino creativo


STREET FOOD

troverai il meglio del cibo di strada


GRAZIE A