Belle Époque

Luglio 2017

Monologue - Belle Époque

Video

Tracklist

Belle Époque è il primo vero lavoro dei Monologue.

Viene concepito e prodotto nelle campagne maremmane con vecchi sintetizzatori, mixer analogici, chitarre acustiche ed elettriche overdrive di grande immediatezza.

Il loro lavoro presenta fin dalle prime tracce una commistione di Elettronica ed Acustica che risalta le molteplici influenze degli autori, dal cantautorato italiano di fine anni '70 fino alle più moderne tendenze synth-pop d'oltreconfine, e si intuisce subito la chiara volontà del gruppo di riassumere sotto un'unica formula  questi due generi quasi agli opposti.

Sopra le basi ricche di arrangiamenti si stagliano i testi velatamente critici e riflessivi che motivano in maniera implicita sia il significato del titolo (Belle Époque), che la natura stessa del disco.

Il cantato efficace delle strofe e dei ritornelli si alterna ai temi di synth con la stessa fluidità con cui si passa da una traccia all'altra senza rendersene conto, per finire con facilità a far ripartire il disco dalla prima traccia per un nuovo ascolto. La produzione curata dagli stessi autori insieme a Fabrizio Biscontri e Stefano "Cocco" Cantini è ricca di ritmiche dai groove ostinati e facilmente ballabili di acustica e drum machine che concorrono a rendere Belle Époque leggera all'ascolto ma mai prevedibile e soprattutto fruibile da una grande varietà di pubblico.