CINEMA VEKKIO

sabato 25 gennaio 2014 alle 21.00

RAPHAEL and EAZY SKANKERS | FUNKY GOODNESS | DotON _25 Gennaio@live Cinema Vekki

Sabato 25 Gennaio RAPHAEL insieme agli EAZY SKANKERS presenterà il suo nuovo album da solista "MIND VS HEART". Prima e dopo si potrà ballare con le scelte musicali dei FUNKY GOODNESS (DJ VALE + DJ CIAFFO from Persiana Jones) e dei DotOn !

RAPHAEL
Il viaggio musicale di Raphael Emmanuel Nkereuwem (nato a Savona nel 1986 da padre nigeriano e madre italiana) inizia nel 2002 quando con l'amico e bassista Andrea Bottaro fonda la reggae band EAZY SKANKERS con la quale intraprendono da subito un’intensa attività live, sia come headliner che come gruppo spalla. 
Nel 2004 partecipano al Rototom Sunsplash esibendosi sul palco dell’area showcase, mentre l’anno seguente, in seguito alla vittoria nell’European Reggae Contest, si aggiudicano l’esibizione sul palco principale del festival, nella serata che vede come ospiti i Black Uhuru. 
Nel 2006 la band vince il contest per l’Arezzo Wave Love Festival, esibendosi sul main stage, nello stadio comunale di Arezzo, assieme ad artisti del calibro di Sinéad O’Connor, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Gogol Bordello e Babazula. Lo stesso anno Raphael partecipa al concorso per voci e volti nuovi a Castrocaro, arrivando a classificarsi fra i primi 12 su un migliaio di partecipanti da tutta Italia, ed esibendosi in prima serata alla finale andata in onda su Rai 1. 
Nel 2007 Raphael ha l’opportunità di approfondire la cultura rasta, in tutti i suoi aspetti, durante il suo viaggio in Giamaica. Dopo la pubblicazione di alcuni EP durante gli anni precedenti, nel 2008 la band si reca a Kingston per la registrazione del primo album: “To The Foundation”. Registrato nel leggendario Tuff Gong Studio e masterizzato allo Sterling Studio di New York. Nel disco spiccano le collaborazioni con Michael Rose, Lutan Fyah e Mr. Perfect, oltre che quella tecnica di Roland McDermott (chief engineer del Tuff Gong e già tecnico di Damian e Julian Marley, Gentleman, Junior Kelly) che ne cura il mix. 
Il 2009 è il primo anno di promozione del disco e porta Raphael & Eazy Skankers ad aprire una data del tour di Cocoa Tea e Turbulence a Genova.
A fine anno, Raphael si ritira nuovamente in Giamaica per alcuni mesi durante i quali lavora ai suoi due primi singoli da solista, il reggaeton "Shake yuh body" ed il pezzo R&B "Perfectly Together", con l'etichetta Nutune Productions. 
Parallelamente il gruppo comincia l'attività di backing band suonando con i cantanti giamaicani Eazy Wayne, Ras Zacharri e l'anglo-caraibico Blackout Ja. 
Nel 2010 Raphael si esibisce anche in showcase style a fianco di numerosi Sound System e Dj, toccando l'Inghilterra (Birmingham, Bristol e Londra). 
Da diversi anni porta in giro con l'amico e cantautore Zibba lo show "Double Trouble" tributo a Bob Marley in duo acustico, al quale dalla fine del 2010 si aggiunge Bunna (Africa Unite). Col progetto "Double Trouble feat. Bunna" si esibirà in molti palchi delle principali città italiane. 
Nello stesso anno inizia anche la collaborazione di Raphael con l'etichetta modenese Bizzarri Records, che vede l'uscita dei singoli in free download "In love with the ras", "Number one" e "So high". 
Nel 2011 Raphael & EAZY SKANKERS realizzano il secondo lavoro intitolato " CHANGES", registrato e mixato al Dub the demon studio di Madaski (Africa Unite).
A maggio la band si aggiudica la finale nazionale del Rototom Sunsplash Reggae Contest al circolo Magnolia di Milano, e si reca alle finali europee al Razzmatazz di Barcellona , classificandosi al 4 posto. La stagione estiva viene dedicata alla promozione dell'album, con circa 40 live. A novembre Raphael torna in UK per partecipare a due shows, a Birmingham e a Londra.
Il 2011 si apre con la pubblicazione su vinile di "Good Old vibes " , singolo di Raphael per l'etichetta inglese Peckings Studio One, sul lato B di Christopher Ellis (figlio del grande Alton). 
Nel 2012 Raphael collabora con la Bizzarri Records, con cui pubblica in free download il suo primo Ep ufficiale dal titolo 'My Name is Raphael', che contiene i singoli già usciti con Bizzarri e tre inediti. 
Lo stesso anno l'artista firma con l'etichetta austriaca Irievibrations Records, che ha prodotto il primo disco solista di Raphael , “Mind VS Heart" , che è uscito il 18 ottobre 2013. 
http://www.mynameisraphael.com/

FUNKY GOODNESS
Funky Goodness e' il nuovo progetto Soul Funky Afrobeat di DJ CIAFFO e DJ VALE.
Il termine originale funk venne coniato per descrivere in diversi generi musicali i ritmi incalzanti delle linee di basso e i riff ripetitivi delle chitarre e delle sezioni fiati, nonchè per delineare un approccio musicale grezzo e libero da sofisticazioni.
E' da qui che nasce il progetto Funky Goodness, due dj's che nel corso degli anni hanno messo a punto una tecnica di mixing e scratches davvero originale.
Il funk viene garantito dall'abilità di Ciaffo e Vale e dalla selezione dei pezzi che spaziano dal funky anni 70, alla breakbit, all'afro fino alla più recente elettronica, passando da tutta la musica Black che ne deriva.
E’ la passione per la Black music che ha unito in questo nuovo progetto Ciaffo e Vale, due dj’s dallo stile del missaggio differente, dalla tecnica precisa e determinata. Dj Ciaffo (già componente dei Persiana Jones) usa con grande abilità la tecnica dello scratch tipica delle serate hip hop, sulle selezioni Funky, Soul di Dj Vale. Per rendere più coinvolgente il dj set, Ciaffo e Vale, usano una doppia consolle che permette loro d’interagire l’uno sulla selezione e i mix dell’altro.
Uno spettacolo tutto da ascoltare, da guardare e da ballare.

DotOn
dotOn diggeis nasce nel gennaio del 2010 come collettivo che cerca di unire la passione per la musica e per la grafica alla voglia di divertirsi e di ritrovarsi in luoghi di aggregazione. I primi dischi vennero passati in quel dell'OZIO dove grazie ad un caldissimo pubblico e ad un discreto successo abbiamo avuto la determinazione di continuare in questo progetto.
I passi successivi li abbiamo compiuti nello storico locale Roerino "CINEMA VEKKIO" dove tutt'oggi siamo attivi come resident Dj e abbiamo avuto l'onore di condividere il palco con artisti della scena reggae e non, italiani e non solo.(Brusco, Mellow Mood, Raphael & Eazy Skankers, Dub Sync, Bunna Outta Africa unite,etc...). Altra realtà albese con la quale siamo tutt'ora attivi è il collettivo MONONOKE ai quali sovente viene associato il nostro nome per il numero di eventi ben riusciti che abbiamo creato in collaborazione. Al giorno d'oggi il nostro set in levare è stato completamente convertito in Vinile così da poter offrire non solo un genere che porta il sorriso ma anche un ottima qualità da gustare durante l'ascolto. 
info & soon -> https://www.facebook.com/doton.diggeis

Inizio serata ore 21,00.
Ingresso riservato soci ARCI