Memories of Forgotten Seasons

Marzo 2015

FrancescoLiccari - Memories of Forgotten Seasons

Video

Tracklist

‘Memories of Forgotten Seasons’ è il mio primo EP. Si tratta di un lavoro prodotto da Giuseppe Farace che raccoglie una piccola parte del mio repertorio, ovvero sei canzoni che sono legate tra loro da un filo conduttore ben preciso: i ricordi.

Il titolo si ispira alla canzone che apre il disco ‘Desert Visions’, la quale a sua volta fa riferimento ad un epigramma di Marziale. Le tracce contenute in questo EP raccontano di ricordi e sensazioni, del tempo andato e di spezzoni di vita vissuta.
‘Memories of Forgotten Sesons’ fa parte di un percorso musicale intimistico, ispirato alle sonorità del folk rock e alla musica di artisti come Bob Dylan, Neil Young, Lou Reed, David Bowie e molti altri.

La nascita di questo lavoro è stata possibile grazie all’incontro con Giuseppe Farace, che mi ha aperto le porte del suo studio di registrazione. L’esperienza in studio si è rivelata un’avventura bellissima, di cui conservo un ottimo ricordo e che mi ha messo addosso una grande energia. Ricordo addirittura che durante l’ultima sessione ho registrato delle parti per la seconda chitarra con un dito tagliato e mi sembrava di vestire i panni di Django Reinhardt a causa dell’impossibilità di poter utilizzare tutte le mie dita. In quell’occasione mi sono detto che se Django aveva suonato tutta la vita senza due dita e aveva fatto la storia, io sarei riuscito ad arrivare in fondo alla registrazione nonostante quel piccolo taglio. E così è stato. Terminata l’esperienza in studio, era nato ‘Memories of Forgotten Seasons’ grazie alla collaborazione di Giuseppe e dei ragazzi di Eiros, che si sono occupati della grafica.