Il cerchio della vita

Dicembre 2016

Giacomo Marighelli - Il cerchio della vita

Tracklist

Dopo i dischi pubblicati col suo alter ego Margaret Lee, la realizzazione di colonne sonore per documentari e spettacoli teatrali, e le collaborazioni con alcuni dei nomi più rispettati del panorama musicale e culturale, Giacomo Marighelli esce con il primo disco solista Il cerchio della vita. Al disco hanno partecipato Massimo Menotti, collaboratore di Philip Glass, e Tommy (il bambino) nella canzone L’angelo dalle mani di tela.

Un disco essenziale
È in un casolare isolato, tra le cicale e i grilli della torrida estate 2015, che nasce Il Cerchio della Vita, e che cresce, alimentandosi di una poesia che Giacomo travolge d'Amore. L'Amore, nella sua accezione più ampia. L'intento è di portare in musica la Bellezza in sé dell'Amore, ovvero di ciò che siamo noi esseri umani naturalmente. Un album di pura poesia, una produzione “in togliere”, che scarta il superfluo, e porta al massimo della loro espressività gli strumenti essenziali: chitarra acustica, chitarra elettrica e voce.

Le canzoni
Ogni canzone narra un episodio a sé, ma l'intenzione è l'elevazione, l'astrazione. Benché l'ispirazione nasca dal particolare e veicoli istanze personali, è ad un significato universale che esse tendono.
L'Amore di cui ci parla Giacomo infatti, pur coinvolgendo nello specifico solo due persone, sprigiona un'energia il cui spettro di influenza travalica le vite dei soli protagonisti, e genera una Coscienza individuale che è anche patrimonio collettivo, una Coscienza che parte dal singolo, dai singoli, e che diventa in senso ampio Coscienza dell'umanità: Sviluppare Coscienza con Amore.

Contatti
Per informazioni o ordinare l'album clicca qui: https://giacomomarighelli.bandcamp.com/

Qualche cenno biografico su Giacomo Marighelli
Giacomo Marighelli è nato a Ferrara, città in cui attualmente vive. Artista poliedrico, appassionato di tarologia e metagenealogia, ha pubblicato tre album musicali con lo pseudonimo di Margaret Lee vantando la partecipazione diretta e indiretta di vari artisti, tra cui Alejandro Jodorowsky. Ha prodotto musiche per documentari e spettacoli teatrali firmandole col proprio nome; alcune canzoni sono state scelte dalla documentarista Rita Bertoncini per il suo film Una nuova scintilla candidato al David di Donatello 2015. Giacomo ha inoltre pubblicato tre libri di poesie e, oltre ad occuparsi per interesse personale a filmati video, si occupa di spettacoli teatrali svolti nell'improvvisazione. Nel 2015 ha fondato il Movimento Nullo con l'artista Lucien Moreau, assieme al quale ha messo in scena in una galleria d'arte di Ferrara il primo Effimero Nullo, spettacolo durato 40 ore ininterrotte.

 

Track list:
1. Avrei voluto masticare il tuo cuore
2. Sei tu quella che aspettavo da tempo?
3. D'amore si vive
4. Mentre tu mi cerchi
5. Le cose cambiano
6. L'angelo dalle mani di tela
7. Il grillo che fischia
8. In solitudine
9. Il dio Denaro
10. Il cerchio della vita
Traccia bonus: La ragazza invisibile