Torino, Corte Medievale di Palazzo Madama

mercoledì 15 gennaio 2014 alle 10.00

fino a domenica 27 aprile

EVE ARNOLD. Retrospettiva

Palazzo Madama celebra con una retrospettiva l’opera della fotografa statunitense Eve Arnold (1912-2012), i cui scatti hanno lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia del 900.

Prima donna fotoreporter membro della Magnum Photos, Eve Arnold non voleva essere considerata una “donna fotografo, ma un fotografo donna”, per sottolineare il suo ruolo professionale al di là di qualsiasi appartenenza di genere. La curiosità per la vita, in ogni suo aspetto, è la chiave di lettura che ci consegna lei stessa per accostarci alla sua opera e al suo personalissimo sguardo sul mondo. Documentarista e ritrattista, nel corso della sua lunga e prolifica carriera Eve Arnold ha spaziato con disinvoltura tra generi molto diversi: dai ritratti dell'alta società, dei divi, di presidenti, politici e attivisti ai grandi reportage nelle regioni più remote del pianeta.

L'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Torino, è ospitata nella Corte Medievale di Palazzo Madama e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei,Magnum Photos e la casa editrice Silvana Editoriale, con il sostegno della Versicherungskammer Bayern di Monaco.

 

Per ulteriori Info, Orari e Biglietti www.palazzomadamatorino.it