Iceberg

Marzo 2015

RUGGINE - Iceberg

Tracklist

A quattro anni di distanza, il 3 Novembre 2014, esce il secondo album ufficiale dei Ruggine: "Iceberg., In cd per V4V-Records, Canalese Noise, Vollmer e in vinile per V4V-Records, Sangue Dischi, Escape From Today, Canalese Noise e Vollmer Industries.
Registrato in analogico da Massimiliano Moccia presso il Blue Record Studio di Mondovì, mixato presso il Mam Recording Studio di Cavallermaggiore da Massimiliano Moccia e masterizzato da Carl Saff presso il Saff Mastering di Chicago, “Iceberg” rappresenta un punto di svolta per la band, un lavoro più curato in tutti i suoi aspetti ed ancora più compatto e diretto di quelli precedenti.
Il titolo sta ad indicare ciò che è visibile e grava sulla nostra testa e sulla nostra coscienza come un macigno, senza renderci conto che alla base, a sorreggere tutto, ci siamo proprio noi.
L'essere umano che prima genera e costruisce e poi vuole distruggere perchè costretto a trascinarsi dietro il peso delle proprie scelte e delle proprie azioni. “Iceberg” parla di questo: di ciò che emerge provando a scavare in profondità, all'interno di quello che solo apparentemente pensiamo di conoscere e che ci illudiamo di vedere in modo nitido e chiaro.