3 dicembre 2015

Fuori "Se non mi tengo volo" de I Carnival


Fuori "Se non mi tengo volo" de I Carnival

È uscito il 23 novembre, per l’etichetta La Clinica Dischi, “Se Non Mi Tengo Volo” il nuovo e secondo disco de I Carnival, che tornano sulla scena musicale italiana con una leggerezza inedita al quartetto di La Spezia.

Fin dall’apertura “Pornovisione Cult” il gruppo mette subito in chiaro la propria proposta musicale: un rock sbarazzino certamente “italiano” a tinte pop.
Un disco in giacca di pelle, verrebbe da dire, a metà fra l’irruenza del Teatro degli Orrori e la “fighetteria” degli Artic Monkeys , dove buon parte dell’effetto è dovuto al cantante Leonardo Lombardi e ai suoi testi in bilico fra la provocazione e la descrizione dei vizi e difetti del singolo e della società.
Il tutto suona molto diretto e senza fronzoli e si sente che la vera dimensione di questi nove pezzi sia quella del live.
Manca ancora però una vera e propria cifra stilistica e di sicuro un po’ più di varietà fra un pezzo e l’altro gioverebbe al disco - ma la strada è ancora lunga, glielo auguriamo, e certamente staremo a vedere se I Carnival , questo “volo”, lo prenderanno davvero.


Marco Costamagna Marco Costamagna