20 marzo 2014

Youth in action - Si inizia!


Youth in action - Si inizia!

L'associazione Switch On Future è risultata tra le vincitrici del Bando "Youth in action / Gioventù in azione", promosso dall'Unione Europea, con il progetto “Art storming. Impara, fa, insegna”.

 "Gioventù in azione" è la linea di finanziamento della Commissione Europea con l’obiettivo di favorire l’integrazione promuovendo la mobilità e il dialogo interculturale di giovani di età compresa tra i 15-28 anni tra i paesi membri dell’Unione Eurpoea e non.

Per sette anni (2007-2013), il programma finanzia progetti mirati a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani;
- Sviluppare la solidarietà tra i giovani;
- Favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi;
- Migliorare la qualità dei sistemi di sostegno delle attività giovanili e le capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;
- Favorire la cooperazione europea tra i giovani.

Art storming. Impara, fa, insegna” è un progetto rivolto a tutti i giovani. Attraverso metodi di educazione non formale, in base alla "peer education" e "art counseling", saranno offerti workshop e corsi di formazione tecnica per promuovere altri modi di apprendimento.

 “Art storming. Impara, fa, insegna” è pensato, studiato e realizzato per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare, ma non solo! Si vuole contribuire a migliorare la qualità dei sistemi di sostegno alle attività giovanili e le competenze delle organizzazioni della società civile nel settore giovanile.

 Inoltre, lo scopo del progetto è quello di incrementare il protagonismo giovanile aumentando la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità. Il progetto, infatti, seguirà e crede nell'importanza degli elementi che contribuiscono alla realizzazione di un'Iniziativa Giovani di qualità: partecipazione attiva dei giovani; idee che diventano azioni concrete; impatto sulla propria comunità locale; apprendimento non formale di nuove conoscenze ed abilità; innovazione e creatività.

 Nello svolgimento del progetto che durerà un anno, inizieremo le nostre attività con quattro workshop formativi aperti al pubblico, con lo scopo di accrescere le conoscenze di ognuno in ambito culturale, incontrando e discutendo con artisti o professionisti legati a questo mondo.

 Sabato 22 marzo inizierà il primo workshop formativo “Like an Artist”. Ospiteremo i Fast Animals and Slow Kids e Fabio Giachino nei locali dell'Antico Caffè Boglione di Bra (CN) che ci ha gentilmente offerto. Discuteremo della vita di un artista, cosa vuol dire e quali sono le prospettive. (per info: http://www.switchonfuture.it/evento.php?id=55).

 Successivamente, si terranno dei workshop legati al diritto d'autore, alla comunicazione, marketing e progettazione di eventi per una associazione che opera in ambito culturale. Avremo in programma circa un evento al mese fino a giugno e per rimanere aggiornati consultate in nostro sito o la nostra pagina Facebook o Twitter.

 Potremo rilasciare lo Youthpass a tutti i partecipanti che frequenteranno i quattro workshop formativi. Youthpass è un certificato a cui hanno diritto i partecipanti a un progetto finanziato nell'ambito del programma Gioventù in Azione, e nel quale viene descritto ciò che essi hanno imparato durante le attività progettuali.

I certificati Youthpass sono disponibili per gli scambi di giovani, il servizio volontario europeo, i corsi di formazione e le iniziative giovani.

Puoi richiedere il tuo se:
- Partecipi agli incontri promossi dall’Associazione Switch on Future nell’ambito del progetto “
Art storming. Impara, fa, insegna;
-
Ti registri e firmi l’adesione al programma;
- Partecipi alla stesura della valutazione finale.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla guida https://www.youthpass.eu/downloads/13-62-98/Youthpass%20Guide%20IT.pdf

 

Per ulteriori info:

Agenzia Nazionale Giovani – Gioventù in azione

www.agenziagiovani.it


Redazione SwitchOn Redazione SwitchOn