14 marzo 2017

Benvenuti sullo Switch on Blog!

#redazionale

Benvenuti sullo Switch on Blog!

A cinque anni dalla sua nascita, il sito di Switch on Future si rinnova radicalmente. Con lo stesso entusiasmo di prima e con qualche novità in più.

Dopo qualche giorno di chiusura per lavori, il portale è nuovamente pronto ad accogliere le opere di musicisti, scrittori, fumettisti, fotografi e illustratori.

Gli utenti di vecchia data se ne saranno accorti: le modifiche non sono solo strutturali, con un nuovo interfaccia e una nuova grafica, ma sostanziali. Ancora di più in questa veste rinnovata, infatti, Switch on Future si propone come un luogo unico nel panorama italiano: un’abitazione in cui gli addetti ai lavori, gli appassionati d’arte e i curiosi possano rimanere aggiornati sulle novità e scoprire nuovi talenti, andando ad abitare e animare quella casa e rifugiandosi al suo interno.

L’obiettivo del nuovo portale è proprio quello di diventare un punto di riferimento per coloro che propongono o cercano contenuti artistici di qualità, soprattutto all'interno del mondo di Internet e della sua infinita mole di informazioni e stimoli.

Ma come funziona? Esattamente come prima, all'interno del portale è possibile caricare liberamente una canzone (o un intero album), illustrazioni, testi, fumetti e fotografie, in modo tale che ogni artista possa crearsi un portfolio online, partecipare a concorsi e promuovere i suoi eventi. La differenza rispetto a prima consiste nel fatto che qui solo le opere più interessanti vengono pubblicate nella home page e nelle sezioni specifiche del sito, andando a formare il cosiddetto circuito Switch ON. Queste sono votate, se possibile recensite, pubblicate e visibili in tutto il sito: in tale maniera si garantisce alle opere di maggior qualità una migliore visibilità.

Proprio come accade nelle attività 'offline' dell'associazione, la contaminazione tra arti è la benvenuta su Switch on Future! Per ogni opera che viene caricata sul sito, è possibile infatti combinare più elementi (immagini, video, mp3 e link ai principali social). Una totale fluidità di contenuti, in modo tale che non ci siano mai limiti alla propria creatività.

Una delle novità che rendono unico questo progetto consiste sicuramente nella possibilità per case editrici, etichette discografiche indipendenti e qualsiasi altro soggetto promotore di creare un proprio account, così da poter gestire più artisti contemporaneamente.

E infine, eccoci qui: per coloro che amano scoprire talenti al di fuori dei soliti circuiti commerciali, il sito si arricchisce di un blog, questo blog!, all’interno del quale vi invitiamo a curiosare, tra recensioni di opere, mostre ed eventi, rubriche, approfondimenti e curiosità.


Marta Maimone Marta Maimone