17 marzo 2017

Charlotte Bridge - Charlotte Bridge


Charlotte Bridge - Charlotte Bridge

TITOLO:  Charlotte Bridge

ARTISTA: Charlotte Bridge

ETICHETTA: Bonus Noise Records

ANNO: 2016

Cantautorato sognante fra riverberi e accenni di elettronica.

Dietro l’alter ego di Charlotte Bridge si cela l’italiana Stefania Salvato, che con questo omonimo ep  - pubblicato dalla lussemburghese Bonus Noise Records lo scorso dicembre - debutta con il suo progetto solista. I cinque pezzi di questo esordio oscillano fra un cantautorato sognante e sussurrato e delle tessiture  elettroniche e ambientali, con un ottimo cantato in inglese che ricorda a volte i Mazzy Star di Hope Sandoval.

Nonostante sia un disco solista, gli arrangiamenti sono molto presenti nei brani, così come lo è il lavoro di studio nel manipolare riverberi e sovraincisioni, che ricreano spesso una certa ‘acquaticità’ nel mix finale.

Purtroppo, alle orecchie di chi scrive, è proprio questo il punto debole dell’ep: un eccessivo arricchimento dei brani che forse suonerebbero più efficaci e più veri in una formula più scarna di chitarra e voce.

Il consiglio che dunque ci sentiamo di dare, alla nostra Charlotte, è di emergere dal mare dei riverberi e di abbellimenti in studio, e di farci sentire come suona naturalmente, in superficie, sul pelo dell’acqua.




Andrea Dellapiana Andrea Dellapiana