9 giugno 2017

Del Norte - Teenage Mutant Ninja Failures


Del Norte - Teenage Mutant Ninja Failures

ARTISTA: Del Norte

TITOLO: Teenage Mutant Ninja Failures

ETICHETTA: -

ANNO: 2017

I Del Norte sono un trio di Pesaro in fissa con gli anni novanta, questo è poco ma sicuro. Con questo loro esordio, "Teenage Mutant Ninja Failures", autoprodotto e pubblicato quest'anno, i tre mettono subito in chiaro le influenze della loro musica, che prende tanto dagli Smashing Pumpkins più rumorosi (e capelluti) quanto dai Dinosaur Jr, capostipiti di questo punk- post hardcore melodico e abrasivo. 

I sei brani del disco scorrono uno dietro l'altro senza grandi variazioni: li muro di suono è costante, ma nonostante tutti gli elementi siano al loro posto (i suoni, la pacca), le canzoni scivolano con troppa velocità e, una volta finito l'ascolto, non rimane impresso un gran che, almeno nella testa di chi scrive.

Chiariamolo: non c'è nulla di sbagliato in questo disco, ma nemmeno nulla di memorabile. Gioca in sfavore dei Del Norte, che di dischi di questo genere, con questi suoni e questa attitudine, negli ultimi anni ne siano usciti moltissimi (forse troppi) e alcuni di veramente belli, pensiamo ai Cloud Nothings e ai Japandroid.

Considerandolo  come un debutto, ci auguriamo che i Del Norte scriveranno canzoni più forti e soprattutto più personali, ma per ora questo "Teenage Mutant Ninja Failures" rimane una goccia in mezzo al mare. Di rumore.



Andrea Dellapiana Andrea Dellapiana