7 luglio 2017

La Macabra Moka - Tubo Catodico


La Macabra Moka - Tubo Catodico

Benvenuti nel grottesco girone infernale dei media. I Macabra Moka ce lo cantano con energia e cattiveria.

TITOLO: Tubo Catodico
ARTISTA: La Macabra Moka
ETICHETTA: varie
ANNO: 2017

Tubo Catodico è una raccolta di visioni grottesche, una specie di nuovo girone dantesco dei mostri creati dal sonno del giudizio critico, narcotizzato dal sistema mediatico.

Dietro un suono aggressivo che non concede molto al lirismo ci sono composizioni complesse e arrangiamenti ben studiati, quasi progressive nelle parti strumentali. I testi sono ironici e graffianti come tanti schiaffi in faccia, anche se a tratti emerge qualche punta di moralismo, che può non essere neanche un tratto negativo in questo periodo storico così disimpegnato. Vogliamo fare un paio di nomi? La musica dei Macabra Moka deve sicuramente molto a Il Teatro degli Orrori e si sente l'eco di gruppi storici dell'hard rock italiano come i Litfiba. Nel panorama attuale, il suono è sulla scia dei Fast Animals and Slow Kids, ma con molta più oscurità.

Questo è un disco da ascoltare con attenzione e molto poca seriosità. In particolare, non perdetevi la surreale "Radio Fa" e la genialissima e vagamente sentimentale "7 volte capra". Insomma, queste canzoni parlano parecchio di televisione, basta guardare il titolo dell'ultima traccia. Roba anni '90, dite? Ricordatevi che è appena tornato Enrico Papi.


Andrea Borio Andrea Borio