6 febbraio 2018

Lucy Anne Comb - Letting You Go


Lucy Anne Comb - Letting You Go

ARTISTA: Lucy Anne Comb

TITOLO: Letting You Go

ETICHETTA: Autoprodotto

ANNO: 2018

Non fatevi ingannare dal nome: Lucy Anne Comb non è una signorina inglese o americana, ma un ragazzo di Pesaro di appena 20 anni, all’anagrafe Guido Brualdi, che a fine gennaio ha esordito sulle scene con questo suo ‘Letting You Go’.

Fin dal titolo, il disco si inserisce chiaramente nel filone dei break-up albums, raccontando in sette tracce la fine della prima importante storia d’amore dell’autore. Se la materia in questione è molto personale, anche la strumentazione segue una vena intimista, andando a mettere al centro della scena la bella voce sofferta e potente alla Jeff Buckley di Guido, accompagnata sempre dalla sua chitarra acustica e, in alcuni brani, dagli arrangiamenti a cura di Erica Terenzi dei Be Forest.

Il disco è stato registrato in casa, senza grandi mezzi, ma questa piega lo-fi, seppur rispetti la sincerità d’intenti del materiale in questione, a volte affatica l’ascolto: in alcuni pezzi si sente il bisogno di un po’ più di arrangiamento e di definizione. Una canzone come ‘Lucy Anne’ ad esempio, appena sfoltita e arrangiata propriamente, sarebbe stata un piccolo capolavoro.  

In futuro dunque sarebbe interessante sentire un prossimo album di Lucy Anne Comb che osi di più e magari completamente arrangiato da un ensemble di musicisti che sappia valorizzare le capacità di scrittura di questo cantautore così giovane e così promettente. Per ora,  quello che ci sentiamo di dire è che le carte in regola si vedono tutte, bisognerebbe soltanto metterle meglio a fuoco.


Andrea Dellapiana Andrea Dellapiana