22 aprile 2017

Monsieur Gustavo Biscotti - Rabid Dogs


Monsieur Gustavo Biscotti - Rabid Dogs

TITOLO: Rabid Dogs

ARTISTA: Monsieur Gustavo Biscotti

ETICHETTA: Annoying Records, Sonatine Produzioni

ANNO: 2017

La band mantovana arriva al terzo disco fra chitarre spigolose e aggressività, aggiungendo nuovi elementi al proprio sound


‘Rabid Dogs’ è il terzo album dei mantovani Monsieur Gustavo Biscotti, pubblicato a inizio anno da una bordata di etichette italiane e dalla polacca Antena Krzyku. Dalla precedente formazione strumentale a quattro, i MGB sono diventati un quintetto con voci e tastiere, ma rimangono comunque le chitarre a formare il suono della band, che si rifa tanto al post hardcore americano dei Fugazi, quanto a quello degli At The Drive In.

Nelle sette tracce del disco le intenzioni della band sono chiarissime – si sentono tutti i dodici anni di concerti insieme - e i pezzi scorrono veloci e spigolosi, aggressivi, senza lasciare un attimo di respiro all’ascoltatore.  I suoni sono ottimi e certi intrecci di chitarra notevoli, ma il cantato è ancora poco personale e senza dinamiche, il che penalizza l’esperienza finale del disco. Essendo questo un nuovo elemento nella musica del gruppo, speriamo che, con la prossima prova in studio, i Monsieur Gustavo Biscotti riescano a convincere con le loro voci come già fanno con i loro strumenti.

“Rabid Dogs” è un bel disco, ma se questa direzione sarà quella definitiva per i MGB, speriamo che, con il passare del tempo e degli album, questo  sarà guardato solo come l’inizio di una nuova strada.


Andrea Dellapiana Andrea Dellapiana