29 gennaio 2018

Sudore#9: alla buona musica bastano poche parole


Sudore#9: alla buona musica bastano poche parole

Il 2018 ricomincia anche per Sudore. Ecco com'è andata la prima serata.

L'inverno è arrivato per tutti, anche per Sudore, la rassegna di concerti organizzata da DEWREC e arrivata alla nona serata (la quinta da quando la seguiamo con questi live report e con le nostre schede). Il primo live del 2018, infatti, è stato purtroppo segnato dalla defezione per influenza del gruppo di apertura, i Postura (qui una loro scheda). Nonostante l'inconveniente, abbiamo assistito a un concerto, quello dei Cactus?, ampiamente all'altezza delle aspettative.

I Cactus?, trio della provincia di Vicenza di cui abbiamo pubblicato una scheda qualche giorno fa, sono uno di quei gruppi che sul palco non dicono molto: salgono su, battono quattro e via. Il concerto dell'altra sera ha brillato soprattutto dal punto di vista della complessità dei suoni prodotti, con il chitarrista e il bassista della band a destreggiarsi anche con i synth. Il risultato è stata una sonorità colorata, un po' dance un po' indie-rock, le voci leggermente sovrastate dagli strumenti. Alle canzoni dei loro EP, riarrangiate in chiave più elettronica, i Cactus? hanno aggiunto alcuni momenti di jam molto d'effetto che hanno scaldato il pubblico del Magazzino sul Po.

A chiudere per la seconda volta la serata sono stati gli Electro Nachos, con un onesto dj set danzereccio.

Anche se in formato ridotto per cause di forza maggiore, la serata di Sudore a cui abbiamo assistito è stata interessante e partecipata. Il programma del prossimo concerto è già stato annunciato e vi assicuriamo che sarà da non perdere. Ne parleremo prossimamente!


Andrea Borio Andrea Borio