6 aprile 2017

Tegu - Per Chiudere Un Cerchio


Tegu - Per Chiudere Un Cerchio

TITOLO:  Per Chiudere Un Cerchio

ARTISTA: TEGU

ETICHETTA: Big Lakes

ANNO: 2017

Il debutto cantautorale di uno dei batteristi più attivi in Italia

E’ stata una sorpresa vedere Matteo Sideri debuttare come cantautore con un suo progetto solista, avendolo sempre visto dietro una batteria con i Ronin o con Maria Antonietta o con Above The Tree.

 ‘Per Chiudere Un Cerchio’, uscito a fine 2016 per la Big Lakes Records, è una raccolta di dieci canzoni chitarra e voce immediate e autobiografiche, nate come diario personale in musica fra un tour e l’altro. Sideri ha una bella voce e il suo approccio alla chitarra è molto da batterista, semplice e ritmato, così come lo sono queste canzoni, a volte spensierate, altre più introspettive, che mai eccedono in eccessivi struggimenti.

Pur essendo la semplicità una delle caratteristiche di questo disco, proprio per questo approccio alcune canzoni si assomigliano troppo l’una con l’altra e dopo un po’ si inizia a sentire la necessità di qualche arrangiamento in più: tant’è che i pezzi che funzionano meglio sono quelli in cui questi arrangiamenti, seppur minimali e semplici, ci sono e fanno la differenza.

Forse queste canzoni  Sideri le ha scritte più per se stesso che per altro, ma fanno intravedere qualcosa di buono.  Se quindi questo disco è un cerchio che si chiude, siamo curiosi di vedere come sarà il prossimo.


Andrea Dellapiana Andrea Dellapiana