1 ottobre 2018

Torino Graphic Days

#illustrazione #torino #graphic

Torino Graphic Days

In arrivo la terza edizione del festival internazionale del visual design con un calendario ricchissimo di appuntamenti

Dall’11 al 14 ottobre torna il Torino Graphic Days, il festival internazionale della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica. La terza edizione di questa manifestazione alla scoperta del visual design prevede un calendario  ricco di mostre, workshop, talk e performance, senza dimenticare la rassegna di eventi “In the city” che dall’11 settembre al 9 ottobre fa da preludio al festival. La location del Torino Graphic Days è il Toolbox Coworking, hub creativo che che ospita al suo interno Print Club Torino, laboratorio di stampa e sperimentazione grafica. Ricavata da una ex-fonderia, la struttura offre una superficie di 8.000 metri quadrati di percorsi espositivi all’interno di uno scenario dal fascino underground e post-industriale.

La manifestazione inaugurerà la nuova edizione giovedì 11 ottobre alle 18.30 con un’opening party con performance artistiche e musica sperimentale. L’edizione di quest’anno offrirà dodici percorsi espositivi, come la mostra sulla scena della comunicazione visiva polacca e il focus sulla storia della grafica moderna italiana, in aggiunta ai percorsi esperienziali in cui i visitatori potranno sperimentare diverse tecniche di produzione grafica.

Tra gli ospiti più attesi di questa terza edizione del Torino Graphic Days troviamo artisti della portata di Andrea Serio, Barbara Giovinazzo, Beatrice Cerocchi, Davide Fornari, Giacomo Bagnara, Giorgio Camuffo, Lorenza Natarella, Nicolò Canova, Julia Kahl e tanti altri ancora. Si tratta di un’occasione unica per accorciare le distanze tra i nomi più rilevanti del panorama internazionale di illustrazione, tipografia, calligrafia, editor video making, data visualization e street art e gli studenti di comunicazione visiva, tra i professionisti del settore ed il pubblico dei non addetti ai lavori.

Torino Graphic Days è organizzato da un team di professionisti della comunicazione, dell’architettura, dell’innovazione digitale e delle arti visive che hanno condiviso le loro competenze e le loro differenti sensibilità per realizzare un progetto culturale ampio e diversificato volto a mostrare come la grafica pervada i più disparati ambiti della vita di tutti i giorni: Print Club Torino, Plug, Try Again Lab, Quattrolinee, MG2 Architetture.

L’iniziativa rientra in Torino Design of the City – verso una Città accessibile, il programma promosso dalla Città di Torino che si svolgerà dal 12 al 21 ottobre 2018 e che comprenderà eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design sul tema del patrimonio culturale e dell’accessibilità universale.

Per studiare attentamente il programma completo dell’evento e prenotare i workshop per gli addetti ai lavori, gli appassionati e i bambini curiosi trovate tutti i dettagli sul sito www.graphicdays.it.


mara.avaro mara.avaro