Maggio in Poesia: Oltre il rifiuto


Maggio in Poesia: Oltre il rifiuto

Data di scadenza

29 aprile 2015


Bando

Scarica il bando di concorso completo

Download bando

L'Associazione Culturale Switch On Future, indice la Terza Edizione del Premio Letterario: "Maggio in Poesia". Per questa edizione il tema proposto ਠil rifiuto. Il concorso di Poesia ਠaperto a tutti, senza discriminazione alcuna e senza limiti di età . Le poesie potranno essere presentate in lingua straniera, ma in questo caso dovranno essere obbligatoriamente accompagnate da una traduzione in lingua italiana. Ogni autore puಠpartecipare presentando una sola poesia. àˆ fondamentale che i partecipanti si attengano al tema proposto: pena l'esclusione del componimento dal concorso. Il tema potrà  essere osservato e interpretato nei suoi molteplici aspetti. La consegna ਠvolutamente ambigua, i partecipanti sono incoraggiati a riflettere sul doppio significato del termine rifiuto.

Premi & premiazione

Il premio consiste: A tutti i partecipanti al concorso verrà  inviato un codice sconto per un soggiorno nelle langhe. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà  il 9 Maggio alle ore 21.30 alla libreria Milton nell'ambito della Notte Bianca delle Librerie di Alba con la partecipazione dell'autrice di "Il negativo dell'amore", Maria Paola Colombo. Il vincitore e gli autori delle poesie che riceveranno la menzione saranno avvisati per via telefonica o tramite email. Il premio e gli attestati potranno essere ritirati il giorno stesso della premiazione. La poesia vincitrice ed i testi ritenuti meritevoli saranno letti in sede di premiazione.
Con la collaborazione di:

Risultati

La partecipazione al concorso si conferma, ancora una volta, sia qualitativamente che quantitativamente molto alta. In tantissimi, da tutta Italia hanno inviato i loro scritti. Sono state 222 le poesie accettate al concorso.

Vincitori

1° Posto: POESIA VINCITRICE C'ਠsempre un ritorno Mi lasciasti senza parole, ad accostare rifiuti di giorni alle tue labbra color di rosa illuso che t'avrei vista tornare mutata in farfalla nello specchio del sole di maggio. In questa discarica del cuore dove lettere stracciate tornano carta ed i cristalli infranti dell'anima tornano vetro ti sfugge una lacrima distratta. E torna pioggia. Silvano Nuvolone Cavagnolo (TO)
2° Posto Il rifiuto cantastorie Un rifiuto ਠun vecchio saggio, Un cantastorie Di racconti ormai ben noti. Cacciato dal suo castello Ora cerca Altra dimora. Accolto da un nuovo pubblico, Lo diletterà  Con le mille storie Del suo recente viaggio. Ma Se rifiutato da ogni corte, finisse vagabondo, abbandonato sul ciglio della strada, diventerà  un malfattore. Assetato di vendetta Avvelenerà , nell' ombra Coloro che lo rifiutarono E i loro discendenti. Cosà¬, per ogni piccolo rifiuto Si strappa Ai nostri figli Un brandello di futuro Dimenticando i pericoli Celati Oltre il rifiuto. Serena Ricci Conegliano (TV)
3° Posto Meglio smaltirli con attenzione e sui pedali nelle domeniche di sole, con la testa leggera e i gatti all'erta nei fossi strozzati dai canneti; inutile conservarli i rifiuti, e triste; lo fa chi ha perso tutto e tutto ora stringe a sé per una sentimentale economia di paura. Ma ancora lontana dal mare qui la piena ha lasciato altri ricordi. Alti sugli alberi ai lati del fiume appesi ai rami lass๠dove s'era spinta l'acqua che ora lenta e bassa accarezza il letto di ciottoli brani di plastica bianchi sferzati dal vento imitano il solo airone grigio che passa. Andrea Andreoni Jesi (AN)

Giuria

Maria Paola Colombo Cinzia Scaffidi Fabio Bailo Marcello Bonariva

Consigliati

Evento
IL BATTITO OSCURO DEL MONDO LUCA QUARIN
venerdì 5 maggio - TORINO, Libreria Pantaleon, Via G.Grassi 14