Premio Letterario Provincia Cronica


Premio Letterario Provincia Cronica

Data di scadenza

31 maggio 2015


Bando

Scarica il bando di concorso completo

Download bando

Organizzato da: AsapFanzine
Sito web: www.asapfanzine.it
Email: info@asapfanzine.it
"Provincia cronica" ਠun premio letterario giunto alla sua settima edizione. Viene organizzato dall'associazione "ASAP - As Simple AsPassion" insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e dall'associazione "Balla coi cinghiali". La particolarità  del Premio ਠil tema, suggerito dal titolo di una canzone o da un verso di particolare suggestione. Quest'anno il tema ਠispirato da una canzone di Franco Battiato e Carmen Consoli, "Tutto l'universo obbedisce all'amore". Il premio si articola in due sezioni (racconti e poesia); i partecipanti hanno tempo per inviare i propri elaborati fino al 31 maggio 2015.

Premi & premiazione

Tutti i partecipanti saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà  sabato 5 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16), dove i racconti e le poesie saranno protagoniste di un evocativo reading realizzato da attori e musicisti del duo bergamasco AlmaProgetto. Durante la giornata sarà  anche proposto uno spettacolo recitato dedicato ad alcune canzoni di Battiato e Consoli, un momento di autentica suggestione, di fusione tra musica e poesia. Non mancherà , per finire, il buon cibo: la premiazione si svolgerà  infatti in concomitanza con la sagra del raviolo di Cameri.

Giuria

Presidente il poeta e studioso ligure Giannino Balbis; i racconti saranno valutati inoltre da Maria Paola Colombo (scrittrice), Simone Sarasso (scrittore), Alessandra Beretta (editor, per Asap), Milena Ferrante (scrittrice, traduttrice), Michela Scattolini (per Beltempo edizioni), Giulia Grenno (per Balla coi cinghiali); le poesie da Francesca Genti (poetessa, per Sartoria Utopia), Manuela Dago (poetessa, per Sartoria Utopia), Alice Loda (docente, per Beltempo edizioni), Valentina Seffer (dottoranda in letteratura university of Sydney).