Torino

lunedì 25 settembre 2017 alle 00.00

fino a domenica 19 novembre

Premio Buscaglione: aperte le iscrizioni!

#torino #musica #festival #premio #indie #buscaglione

Dal 25 settembre al 19 novembre è possibile iscriversi sul sito di Sotto il cielo di Fred per partecipare alla quinta edizione del Premio Buscaglione, punto di riferimento largamente riconosciuto e seguitissimo per la scena musicale indipendente italiana.

Il premio è stato e continua a essere una delle piattaforme di lancio ideali per i giovani talenti che si vogliono proporre per scrivere la prossima pagina della musica indipendente italiana. Le scorse edizioni hanno visto vincitori del premio Giovanni Block, Lo Stato Sociale, Etruschi from Lakota e Blindur (che ci onoriamo di avere avuto tra noi al nostro ultimo festival, Artico), mentre il premio della critica è andato a Jang Senato, Venus In Furs, Eugenio in via di Gioia (che sono stati tra i primi artisti a caricare delle opere sul nostro sito e sono stati nostri ospiti a Chiamata alle Arti nel 2014, anno della loro partecipazione al Premio Buscaglione) e Albedo.

Sia il primo premio (3.000 euro) che il premio della critica (1.500 euro) includono l'organizzazione di un tour di nove date in altrettanti festival di spicco. Ad aggiungere valore alla manifestazione c'è la stretta collaborazione con Tempesta Dischi, che mette in palio un posto nella sua compilation annuale, e la possibilità di vincere l'apertura di una data de Lo Stato Sociale o The Zen Circus.

Dunque accordate le chitarre, riscaldate le corde vocali, tendete le pelli dei tamburi e lucidate i sassofoni: se iscriversi è incredibilmente facile, il percorso per arrivare alla finale è lungo e selettivo. Noi saremo certamente tra il pubblico, ansiosi di scovare i nuovi talenti di domani.